BUON NATALE

NELLA MEDAGLIA MOSTRATA IN FOTO VI È RAPPRESENTATA UNA BELLA TRASLAZIONE AUGURALE DELLO SPIRITO NATALIZIO, A RICALCARE UN IMMAGINARIO DI TEMPI PERDUTI CHE RISCALDA I CUORI. SONO I SENTIMENTI CHE VEDO RACCHIUSI IN QUESTA DELIZIOSA MEDAGLIA IN ARGENTO, DACCHÉ NELLE SUE RAFFIGURAZIONI DELICATE E PREGNE DI SIMBOLISMI SI ELABORA E RIASSUME LA SANTITÀ DEL NATALE DA UN LATO E, DALL’ ALTRO, DELL” ANNO CHE STA PER NASCERE. INFATTI, SU UNA FACCIA DELLA MEDAGLIA VI È RAFFIGURATO IL NASCITURO ” REDENTORE DEL MONDO” CIRCONDATO DA DUE ANGELI IN ADORAZIONE, IN LODE E IN MUSICA, AD ACCOGLIERE IL SALVATORE DEL MONDO. SULL’ ALTRA FACCIA L’ AUGURIO DI ” BUON NATALE E BUON ANNO” È DELINEATO NEL CAMMINO DI PELLEGRINAGGIO PROPIZIO VERSO TERRE PROMESSE. TALE MEDAGLIA, DA QUALSIASI RISVOLTO LA SI OSSERVI, RISVEGLIA LA MAGIA DI QUESTE GIORNATE DI CUI NON DOVREMMO MAI DISPERDERE IL SIGNIFICATO…UNA MEDAGLIA DA CULLARE SUL CUORE COME UN INSEPARABILE PICCOLO SEGNO DI CULTO, DEVOZIONE E SPERANZA.

MI CHIEDERETE PERCHÉ INSERISCO UN PEZZO SUL NATALE IN QUESTO BLOG. GIÀ, PERCHÉ MI VIENE DA DENTRO, PER TUTTO QUELLO CHE MAI VERAMENTE POSSIAMO ESPRIMERE, SOPRATTUTTO IN UN MOMENTO COME QUELLO CHE STIAMO VIVENDO E…INVIVIBILE PER TANTI, PER TROPPI. “CHE IL NATALE, QUESTO NATALE, CI SIA PER ESPRIMERE UN ATTO DI FEDE”, PER TUTTO QUELLO CHE NON ABBIAMO DETTO E POTEVAMO DIRE ALLE NOSTRE ANIME DEFUNTE, PER TUTTO QUELLO CHE NON ABBIAMO FATTO E POTEVAMO FARE PER CHI CI CHIEDEVA ATTENZIONE. NATALE DI RECUPERO, DI MEMORIA, DEGLI ANZIANI VERSO GLI ANNI BUI, DEI GIOVANI PER UN ESPERIENZA CHE NON SIA ANNIENTATA DALL’ EFFIMERO. UN NATALE DA NON GETTARE NELL’ OBLIO O NEL VUOTO DELL’ ORDINARIO. ANCORA NON SAPPIAMO SE SAPREMO RACCOGLIERE DA QUESTO NATALE ” DIVERSO” IL VERO SENSO DEL ” MERAVIGLIOSO” CHE DOVREBBE RISIEDERE NELLO SPIRITO DI UN TALE EVENTO. NON SAPPIAMO SE CI SERVIRÀ A PERPETRARE IN MEGLIO UN FUTURO CHE APPARE INCERTO E VOLATILE, DIVORATO NELL’ ATTIMO IN CUI LO IMMAGINIAMO. NON POSSIAMO PIÙ STARE COSÌ MALE… COSÌ PERSI VERSO L’ IGNOTO.. PERCIÒ, NATALE FERMA IL TEMPO BUIO ! !, PORTA RIFLESSIONE LADDOVE È NECESSARIO, POICHE’ QUESTA È L’ ORA MIGLIORE PER UN POSSIBILE RISCATTO. GIÙ NEL PROFONDO DI CIASCUNO DEVE ESSERCI QUALCOSA CHE RIDESTI LA FEDE, CHE CI FERMI SULLA SOGLIA DELL’ ABISSO -. FEDE PERCHÉ SEI CROLLATA A PICCO ! – COSÌ COME L’ INDIFFERENZA FERMATA IN TEMPO POTREBBE PERSINO FARCI GODERE L’ ESISTENZA. ORA IL NATALE STARÀ A NOI COME NOI STAREMO A QUESTO EVENTO SANTO CHE CI CHIEDE UNA RIFLESSIONE IN PIÙ, QUELLA CHE CONDUCE ALLA COMPRENSIONE DI UN VALORE ESISTENZIALE PIÙ SOLIDO E PROFONDO DI QUELLO CHE ABBIAMO SUPERFICIALMENTE IMMAGINATO, NELL’ AMBITO DELL’ INESTIMABILE COMPLESSO DEI PENSIERI E DEGLI ATTI DI CIASCUNO, CHE, TUTTI INSIEME, FARANNO PARTE DI UN PROCESSO STORICO.

SÌ, SONO ARGOMENTI “TOCCA E FUGGI”, MA INSISTENDO E PROVANDOCI, CHI VORRÀ LEGGERE LEGGERÀ, CHI VORRÀ CAPIRE CAPIRÀ. SÌ, SONO PAROLE, TRA POESIA E PROSA, LEGATE DA UN FILO DI ENFASI E D’ INQUIETUDINE, LIBRATE IN ALTO PER NON POSARSI SUL MORSO DELLA SOFFERENZA. MA GENERAZIONI PRIMA HANNO VISTO TEMPI PEGGIORI. NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA ? FORSE È UNA PROMESSA, PER ANDARE OLTRE I NOSTRI LIMITI. PERCIÒ.. L’ OCCASIONE È PROPIZIA PER UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A CHI MI SEGUE E, BUON NATALE DI CUORE A TUTTI !!!

error: Content is protected !!