STORIA DEL SANTUARIO DI MONTENERO

STORIA DEL SANTUARIO DI MONTENERO. L’ 8 SETTEMBRE PRATICAMENTE L’ INTERA REGIONE TOSCANA RENDE OMAGGIO ALLA MADONNA DI MONTENERO.

RICORDO MONTENERO

PRODIGIOSO FU IL RINVENIMENTO DELLA MADONNA DI MONTENERO DA PARTE DI UN GUARDIANO DI PECORE PRESSO L’ ARDENZA. ERA LA META’ DEL XIV SECOLO QUANDO QUESTI LA TRASPORTO’ IN CIMA AL MONTENERO. PROPRIO QUEL MONTE SI TRASFORMÒ NEL LUOGO MISTICO CHE SI RINVIENE A TUTT’ OGGI : OGNI MARINAIO CHE PARTA DA LIVORNO RENDE OMAGGIO, RICHIESTA DI PROTEZIONE E SOCCORSO, ALLA SS. MADONNA DI MONTENERO CHE, PER LA SUA DISPOSIZIONE GEOGRAFICA, SEMBRA ESSERE POSTA A GUARDIA DEL MAR TIRRENO. PROPRIO SU QUEL MONTE LA MADONNA DI MONTENERO FU TENUTA IN CUSTODIA DAGLI EREMITI, COLÀ DOVE VOLEVA ESSERE ONORATA.

MONTENERO

IN SEGUITO L’ IMMAGINE MISTICA SI ARRICCHI’ DI UNA CHIESA E DI UN CONVENTO AD OPERA DEI PADRI GESUITI. NEL 1721 I PADRI TEATINI EDIFICARONO L’ ATTUALE CHIESA CHE, NEL 1792, PASSÒ AI VALLOMBROSIANI, CHE HANNO AMMINISTRATO SINO A TUTT’ OGGI LA CHIESA E IL CONVENTO. LA MADONNA DI MONTENERO CORONÒ DI GRAZIE QUEGLI UMILI PESCATORI, CHE FORMAVANO L’ ALLORA POPOLAZIONE DEL POSTO, COSÌ ASSURGENDO A RUOLO DI GUIDA PER OGNI MARINAIO DEL LUOGO.

STORIA DEL SANTUARIO DI MONTENERO L' 8 SETTEMBRE PRATICAMENTE L' INTERA REGIONE TOSCANA RENDE OMAGGIO ALLA MADONNA DI MONTENERO.
MARIA S.S. DI MONTENERO

A LEI ESSI TRIBUTARONO ILLUSTRAZIONI, SEMPLICI, INGENUE, MA CHE TESTIMONIANO L’ INEQUIVOCABILE, INFINITA RICONOSCENZA CHE TRABOCCA IN QUEI DISEGNI DISPOSTI NEI CORRIDOI E NELLA SACRESTIA DELLA CHIESA : TRA I DONI PIÙ PREGEVOLI SI RICORDA LA LAMPADA DELLA PACE, A FORMA DI NAVE, PENDENTE AVANTI ALL’ ALTARE DELLA MADONNA, IL CUI ARTEFICE FU UN OREFICE FIORENTINO DEL 1919.

STORIA DEL SANTUARIO DI MONTENERO L' 8 SETTEMBRE PRATICAMENTE L' INTERA REGIONE TOSCANA RENDE OMAGGIO ALLA MADONNA DI MONTENERO.
MARIA SS. DI MONTENERO

IN QUELLA MAGNIFICA AURA PAESAGGISTICA IL SANTUARIO DI MONTENERO SI STAGLIA VERSO IL CELO COME PERDURANTE TESTIMONIANZA DI ORAZIONI E VENERAZIONI VERSO COLEI, LA M. SS. DI MONTENERO, CHE PRODIGA BENEDIZIONI E INDULGENZE CONTRO I PERICOLI DEL MARE. A LEI I MARINAI DI LIVORNO RICORRONO DA ALLORA SINO AD OGGI IN UN TRIBUTO SUPREMO DI AMORE E DEVOZIONE CHE SOLO LA FEDE IMMENSA VERSO LA MADONNA DI QUELLO SPLENDIDO ALTARE PUÒ LEGITTIMARE.

error: Content is protected !!